Personalizzazioni - Metamorphosi l'essenza della grafica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Personalizzazioni


Stampa Sublimatica
La Sublimazione è un processo di trasferimento d’inchiostri sublimatici termosensibili che a contatto con il calore tingono permanentemente le superfici a cui sono messi in contatto con uno strato polimerico di colore.
Le immagini che si riproducono con una sublimazione sono resistenti ai lavaggi in lavatrice, antigraffio poiché la stessa immagine è protetta dalla superficie del prodotto su cui è stampata.
La pressione ed il calore di una comune pressa a caldo generano la trasformazione del colore dallo stato solido a gassoso; simultaneamente la catena di molecole della superficie polimerica si espande formando delle aperture che ricevono le molecole di calore. La pressione assicura che il vapore venga forzato nella superficie. Nel momento in cui viene rimosso il substrato a cui era attaccata l’immagine ormai trasferita, il materiale si raffredda e l’immagine ritorna alla sua forma originale. I gas della sublimazione si riconvertono a stato solido rimanendo intrappolati nella superficie del prodotto. Simile ad un tatuaggio l’immagine sotto alla superficie è protetta da elementi che la rendono resistente ai graffi, spelature e sbiadimenti.
La sublimazione permette di personalizzare immagini grafiche per trasferirle su ceramica, metallo, vetro, plastica,  tessuti in poliestere quali bandiere, tende, striscioni,sciarpe, t-shirt, mousepads, gagliardetti, fasce, ecc..
Stampa digitale
La Stampa digitale è un termine generico per identificare un sistema di stampa dove la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare.Il principale utilizzo di questa tipologia di macchine è quello di stampati d'alta qualità in basse tirature, quali cataloghi o partecipazioni oppure la realizzazione di stampati di prova. Spesso queste macchine sono in grado di stampare anche su supporti non cartacei quali PVC o plastica limitatamente alla capacità del supporto di passare attraverso i rulli della macchina.
Pregi e difetti
Questa tipologia di macchina si pone a metà strada tra la stampa offset e quella a toner ereditando i pregi ed i difetti di entrambe le tecnologie: il costo-copia è minore di quello di una stampante laser, ma maggiore di quello offset su tirature medio-alte, la qualità di stampa è identica e in alcuni casi superiore a quella offset, nella stampa offset tradizionale la capacità di stampare dato variabile su singole copie viene completamente a mancare dato che le lastre andrebbero incise ad ogni copia. Sicuramente degna di nota, parlando della stampa digitale è la capacità di stampare su supporti non cartacei e la totale mancanza di aggiustamenti e regolazioni che in queste macchine sono completamente automatizzati.  Alcuni esempi
Resinature
La Resinatura da un valore aggiunto all' adesivo, protegge la stampa e dona un aspetto tridimensionale al prodotto finito. Lo spessore dato dalla resinatura attribuisce l’effetto 3D, esaltando la brillantezza e il cromatismo dei colori. La resina rende l’adesivo qualitativamente superiore, più prezioso ed è esteticamente il massimo ottenibile. E' possibile resinare anche materiali termotrasferibili per tessuti, così rendendo la stampa resistente ai lavaggi. Alcuni esempi
Serigrafia
La Serigrafia o stampa Serigrafica è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l'uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell'inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.
La serigrafia come tecnica artigianale e industriale è stata adottata anche in ambiti artistici e commerciali sin dai primi del Novecento. In ambito commerciale è usata principalmente per stampare immagini su vari supporti, T-shirt, foulard, , CD, DVD, ceramica, vetro, , polietilene, carta, metalli e legno. Alcuni esempi
Ricami
Il Ricamo è per definizione un'"attività artigianale praticata sia per hobby che per lavoro, che trasforma un disegno in una decorazione o ornamento creato con ago e fili su vari tipi di tessuto". Alcuni esempi

 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu