Stampa sublimatica - Metamorphosi l'essenza della grafica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stampa sublimatica

Personalizzazioni

La sublimazione è un processo di trasferimento d’inchiostri sublimatici termosensibili che a contatto con il calore tingono permanentemente le superfici a cui sono messi in contatto con uno strato polimerico di colore.

Le immagini che si riproducono con una sublimazione sono resistenti ai lavaggi in lavatrice, antigraffio poiché la stessa immagine è protetta dalla superficie del prodotto su cui è stampata.

La pressione ed il calore di una comune pressa a caldo generano la trasformazione del colore dallo stato solido a gassoso; simultaneamente la catena di molecole della superficie polimerica si espande formando delle aperture che ricevono le molecole di calore. La pressione assicura che il vapore venga forzato nella superficie. Nel momento in cui viene rimosso il substrato a cui era attaccata l’immagine ormai trasferita, il materiale si raffredda e l’immagine ritorna alla sua forma originale. I gas della sublimazione si riconvertono a stato solido rimanendo intrappolati nella superficie del prodotto. Simile ad un tatuaggio l’immagine sotto alla superficie è protetta da elementi che la rendono resistente ai graffi, spelature e sbiadimenti.

La sublimazione permette di personalizzare immagini grafiche per trasferirle su ceramica
, metallo, vetro, plastica,  tessuti in poliestere quali bandiere, tende, striscioni, sciarpe, t-shirt, mousepads, gagliardetti, fasce, ecc..

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu